Via Mameli - Dossi anche qui! - 22-11-01 -  Giuseppe Grimaldi

 

Telese Terme è stata letteralmente invasa dalla Dosso-mania.

 

 

La maggior parte delle strade interne della nostra cittadina sono state "tappezzate" dai rallentatori di velocità con il preciso scopo di dissuadere gli automobilisti ed i motociclisti dal percorrere le strade a velocità sostenuta tali da rappresentare pericolo per gli abitanti.

 

 

 

Questi dispositivi sono stati installati anche in Via Mameli una strada a senso lunga poco più di 100 metri, a senso unico e di larghezza poco superiore a 3 metri che collega Via Mons. A. Massarelli a Via G. Garibaldi.

Dalle caratteristiche della strada e dalle pietose condizioni del manto stradale riteniamo impensabile che si possa attraversare questa stradina ad alta velocità e pertanto l'installazione dei rallentatori di velocità risulta quantomeno inefficace ed inutile.

 

 

Anche in questa installazione affiora palesemente il montaggio approssimativo dei dispositivi. Come si può notare dalle foto allegate i singoli elementi sono stati fissati al manto stradale solo con 2 tasselli rispetto ai 4 previsti tutto questo in "perfetto" contrasto con quanto previsto dal Codice della Strada e in "perfetto" accordo con una minore durata nel tempo dei dispositivi stessi.
Nel caso documentato al lato si nota come anche nel caso di sconnessioni dovute alle pessime condizioni del fondo stradale i dispositivi vengano fissati sempre in modo approssimativo e ... nel punto sbagliato.